best web site builder

"A volte le parole non bastano, servono le Emozioni."

Stefano Nalini

Virtual tour per bed and breakfast, agriturismi, ristoranti, pizzerie, hotel, SPA e aziende in genere.

Per competere nel mercato le strutture ricettive si dovrebbe abbracciare il web e le tendenze digitali in grado di differenziarsi dalla concorrenza.

L’investimento di migliaia di Euro per creare una struttura bella e accogliente senza collocarla in un’adeguata “vetrina digitale”, rischia di vanificare o ritardare il ritorno economico.

In questa sezione puoi visionare e constatare la qualità di alcune delle mie riprese di Virtual tour e delle panoramiche.

Investire in un tour virtuale di alta qualità darà un vantaggio competitivo distinguendosi dai concorrenti e permettendo ai potenziali clienti di scoprire la location con lo scopo di incoraggiarli a fare visita!

Le panoramiche 360° denominate anche cilindriche, ruotano a 360° sull'asse orizzontale e a circa 90° su quello verticale. Garantiscono un'esperienza immersiva dello spazio circostante. Hanno il vantaggio di concentrare l'attenzione soprattutto sul piano orizzontale (pareti) e solo parzialmente al soffitto e al pavimento. Sono più rapide da realizzare e richiedono un investimento più contenuto rispetto alle panoramiche sferiche.
Un'altra alternativa per chi vuole contenere l'investimento, è l'inserimento del logo aziendale in direzione del pavimento. 

Alcuni esempi

Le panoramiche 360° x 180° denominate anche sferiche o immersive, ruotano a 360° sull'asse orizzontale e a 180° su quello verticale. Garantiscono un'esperienza immersiva e spettacolare dello spazio circostante molto più coinvolgente rispetto alle panoramiche cilindriche. Sono ideali per le strutture che vogliono evidenziare ai propri clienti le qualità della conformazione ricettiva. Sono molto indicate anche per le riprese di esterni.

Alcuni esempi

Il Virtual Tour è un contenitore di più locali effettuati con riprese a 360° x 180° all'interno della stessa struttura. Opportunamente armonizzati tra loro offrono un'irresistibile ed emozionante percorso virtuale. È altresì possibile inserire delle fotografie e brevi video, nonché audio o colonne sonore personalizzate attraverso hotspot in punti specifici.

Alcuni esempi

Per dare dinamismo al proprio sito web è possibile inserire un Virtual Tour Dinamico.
In sintesi è un Virtual Tour in movimento all'interno di un'area, o più aree specifiche.
Il punto di forza è la possibilità di focalizzare l'attenzione su particolari e/o contenuti dell'area.
È possibile crearne uno specifico, oppure inserire parti in movimento in slideshow e filmati video. 

Alcuni esempi

Ulteriori approfondimenti sulle riprese Panoramiche e Virtual tour

Leggi

Choose from the large selection pre-made blocks - full-screen intro, bootstrap carousel, slider, responsive image gallery with, parallax scrolling, sticky header and more.

Piazza San Marco Venezia - Virtual tour sn-lab.it

Panoramica 360°

Esempio di ripresa panoramica a 360°

Esempio logo nadir - Virtual tour sn-lab.it

Panoramica 360° x 180° con logo sul pavimento

Esempio di ripresa con l'inserimento del logo aziendale sul pavimento (nadir).

Ponte Vecchio Bassano del Grappa - Virtual tour sn-lab.it

Ponte degli Alpini - Bassano del Grappa Vicenza 

Panoramica 360° x 180°
Fotografia immersiva con musica e immagini in movimento effettuata alla Maratona Pianistica svoltasi nel 2015 sul ponte degli Alpini, ponte Vecio, a Bassano del Grappa. 

Castello Cornaro Asolo - Virtual tour sn-lab.it

Castello Caterina Cornaro Asolo Treviso

Panoramica 360° x 180°
Il castello si trova nel centro del borgo di Asolo annoverato fra i borghi più belli d'Italia.

BP Riduttori - Virtual tour sn-lab.it

BP Riduttori - Mellaredo di Pianiga Venezia 

Panoramica 360° x 180°
Ripresa immersiva della sala metrologica dell'azienda BP Riduttori. Azienda specializzata nella realizzazione di componenti meccanici di precisione.
Sito web: bpriduttori.com 

Torre castello Cornaro - Virtual tour sn-lab.it

Torre del castello Caterina Cornaro - Asolo Treviso

Panoramica 360° x 180°
Interno di una delle torri del castello di Asolo. 

Hotel Al Lago di Lavarone - Virtual tour sn-lab.it

Lago di Lavarone - Folgaria Trento

Panoramica 360° x 180°
Suggestiva ripresa effettuata in autunno dalla terrazza dell'hotel Al Lago di Lavarone. 

Mobirise

Castello inferiore - Marostica Vicenza

Panoramica 360° x 180°
Città murata famosa anche per la piazza degli scacchi che ogni due anni rievoca la partita a scacchi a personaggi viventi. Ripresa fotografica del Castello inferiore. 

Ponte sul Mincio Borghetto - Virtual tour sn-lab.it

Ponte sul fiume Mincio - Borghetto sul Mincio Verona

Panoramica 360° x 180°
Ponte storico sul fiume Mincio presso l'antico borgo dei mulini a pochi passi dal Santuario di Santa Maria. Questa rispresa riguarda il manufatto antecedente la recente ristrutturazione. 

Lungolago di Lavarone - Virtual tour sn-lab.it

Lago di Lavarone - Folgaria Trento

Panoramica 360° x 180°
Lungolago in una meravigliosa giornata di sole. 

Cà dell'Orto apartments Verona - Virtual tour sn-lab.it

Cà dell'Orto Apartments - Verona

Virtual tour
Situato a soli 5 km dal centro storico di Verona, Ca' dell'Orto Apartments propone alloggi ben arredati e un ampio e splendido giardino con piscina.
Sito web: cadellorto.it 

Vacanze nei Mulini Borghetto sul Mincio - Virtual tour sn-lab.it

Vacanze nei Mulini - Borghetto sul Mincio Verona 

Virtual tour
Situato in uno dei borghi più belli d’Italia si trova Il Borghetto Vacanze nei Mulini. In questi Mulini, sono state ricavate delle affascinanti dimore dove il tempo sembra essersi fermato.
Sito web: borghetto.it 

Ristorante Oasi del Mamaor Verona - Virtual tour sn-lab.it

Ristorante Oasi del Mamaor - S. Lucia ai Monti Verona

Virtual tour Dinamico
Offre ai propri ospiti una cucina tradizionale con piatti rivisitati, con particolare attenzione ai prodotti tipici del territorio.
Sito web: ristoranteoasidelmamaor.it

Monastero Anastasis Moltegalda - Virtual tour sn-lab.it

Monastero H'Anastasis - Montegalda Vicenza

Virtual tour Dinamico
Monastero H'Anastasis (San Marco) a Montegalda in provincia di Vicenza. Il monastero è in grado di ospitare i pellegrini.
Sito web: hanastasis.wixsite.com

Ulteriori approfondimenti sul Virtual tour

Il Virtual tour conosciuto anche con il nome di fotografia immersiva, permette di navigare tramite computer, tablet e smartphone all’interno di un ambiente o di uno spazio, creando un’esperienza immersiva a 360°. Il fine è di portare l'osservatore all'interno di una sfera virtuale dove può osservare tutto ciò che lo circonda, in qualsiasi direzione come se fosse in piedi, nel mezzo, guardandosi attorno. Inoltre si può passare da un luogo all’altro con un semplice click del mouse, tutto semplicemente dal proprio computer di casa.

In prima istanza occorre mappare tutta l’area scattando più fotografie da fondere successivamente in postproduzione tramite software di cucitura dedicati. Tecnicamente sono necessarie più competenze tecniche e un hardware/software adeguato. Un compendio di conoscenze di fotografia e informatica.
Una volta realizzato il servizio, il virtual tour diventa di proprietà del committente. Verrà fornito il file completo di ogni sua parte e il codice html per inserire il prodotto all’interno del proprio sito web.
Il virtual tour è consultabile in mobilità sia da smartphone che da tablet. Le riprese fotografiche vengono realizzate in alta risoluzione con la tecnica HDR Enfuse (High Dynamic Range) in grado di restituire un’ottima gamma dinamica, restituendo immagini nitide e fedeli si veda l'approfondimento in questa sezione
È possibile inserire il proprio logo aziendale linkato al sito web aziendale. Può essere inserito in qualsiasi posizione colore e grandezza all'interno dell'area di visualizzazione.
Il Virtual tour non necessita di un nuovo sito internet, ma si integra con l’attuale e con eventuali social network. 

La qualità di un virtual tour è identificabile dalla nitidezza, strane variazioni di colore in particolare alle estremità delle inquadrature e dalla fusione delle singole immagini, soprattutto in direzione del pavimento (Nadir), dove spesso le giunzioni sono approssimative o nascoste, più o meno volutamente, da loghi pubblicitari.

Le rappresentazioni virtuali a 360° si prestano in settori come beni culturali, musei, arte, studi di architettura, agenzie immobiliari, fiere, parchi, hotel, giardini, agriturismi, negozi, locali di tendenza, camping, ristoranti, pub, pizzerie, bed and breakfast, appartamenti per le vacanze e tutte le attività in cui è fondamentale mostrarsi e proporsi affinché il potenziale cliente venga attratto emozionalmente grazie a una comunicazione di tipo coinvolgente, una vetrina multimediale esaustiva molto gradita dagli utenti di internet.

Grazie all'esperienza acquisita le soluzioni che propongo prevedono pacchetti in grado di soddisfare tutte le esigenze. Non sono richiesti canoni da pagare o costi annuali di mantenimento e il servizio svolto rimane di proprietà del committente. Verrà fornito il file completo di ogni sua parte e il codice html per inserire il prodotto all’interno del proprio sito web.
L'investimento economico? Questo dipende dal tipo di progetto che si vuole realizzare, dalla quantità e tipologia di riprese. È possibile chiedere un preventivo senza impegno e alla fine scoprire che la spesa necessaria possa essere meno di quanto si pensi!